martedì 17 ottobre 2017

Ladra di neve di Danielle Paige | Recensione

Buongiorno gente!
Se vi sembra di aver già visto questo post non allarmatevi perchè in effetti risale a dicembre dell'anno scorso quando lessi Stealing Snow (perciò le frasi in italiani potrebbero non essere uguali a quelle delle nostra edizione).
Oggi in occasione dell'uscita italiana ho deciso di ripubblicare la recensione, non ci sono spoiler ovviamente ma vi informo già che purtroppo il romanzo non mi è piaciuto come speravo...


LA LADRA DI NEVE
Danielle Paige
 Stealing Snow #1


Per sedici, lunghi anni Snow ha vissuto rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Ma di una cosa è sempre stata certa: lei non è mai stata pazza. Ogni notte, incontra nei suoi sogni un uomo bellissimo e misterioso che la incita a fuggire e a scoprire la verità sul suo passato. Finalmente, grazie all'aiuto del suo unico amico Bale, Snow riesce a fuggire dall'ospedale e a rifugiarsi in un bosco poco lontano. Qui il confine tra sogno e realtà diventa presto labile, finché Snow si ritrova in un altro mondo. Un mondo dove ogni cosa è di ghiaccio. È Algid, il Regno di Neve. Tra terribili inganni, fughe rocambolesche e amori impossibili, Snow scopre un segreto antico: è lei l'erede al trono di Algid, figlia di un tiranno disposto a ucciderla pur di preservare il potere. Ma adesso che Snow ha ritrovato se stessa reclama ciò che è suo, e per averlo è pronta a combattere.




La ladra di neve è un retelling, di cosa? Non l'ho ben capito. E' questo il punto.
Inizialmente pensavo si trattasse di Biancaneve, forse a causa dello specchio nella cover.
Poi ho scoperto che in realtà è un retelling de La regina delle nevi, non ho mai letto questa fiaba ma la cosa mi incuriosiva molto. Il fatto è che all'interno del libro ci ho trovato tanti, troppi riferimenti ad altre fiabe: Aladdin (un personaggio è un ladro), La bella addormentata (la storia del bacio), Alice nel paese delle meraviglie (la protagonista che attraverso uno specchio vuole entrare in un'altro mondo), Cenerentola (il ballo). Insomma sembrava un po un'accozzaglia di fiabe messe insieme.
Le dinamiche della storia non sono nuove: la protagonista pensa di essere pazza perchè è rinchiusa in un istituto psichiatrico, scappa e arriva ad Algid, un regno che è stato praticamente congelato ed è governato dal re che nient'altro non è che suo padre (e questo fa di lei la principessa) che vuole ucciderla a causa di una profezia che dice che lei salverà il regno e blah blah blah.


É inverno da quindici anni. E ora che sei tornata puoi aiutarci a porre fine a tutto questo.

Snow parte alla ricerca di Algid perchè il suo amato Bale vi viene trascinato dentro, solo che durante il suo viaggio incontra altri due ragazzi per i quali non sa bene cosa provare perchè "io sto cercando Bale, amo Bale, devo trovare Bale" e che palle sto Bale. Ci viene ricordato ogni 3x2 che lei è li per trovarlo e a una certa l'ho anche capito eh... 

Le uniche cose che mi sono piaciute sono state Jagger (sul quale avrei voluto scoprire di più), il potere del Re e di Snow che è quello di congelare, creare neve (Elsa Style di Frozen) e una certa cosa che succede circa al 90% del libro (un po prima no eh?). Il resto l'ho trovato un po piatto e ammetto che a un certo punto mi stavo anche addormentando. Per me l'unica cosa davvero bella rimane la cover.


Algid is not always kind.

Ora che è arrivato in Italia se qualcuno lo ha letto voglio assolutamente sapere cosa ne pensa quindi fatevi avanti!

24 commenti:

  1. Sei fantastica! Ho sicuramente questo libro da qualche parte su Goodreads, ovviamente finirà nella pila "Belli da guardare" xD

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Gia, un vero peccato perchè il concetto alla base era interessante :(

      Elimina
  3. Però così non ho capito molto XD Guarda io ho letto veramente cinque pagine e sembra carino per il momento. Spero che mi piaccia un po' di più ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando l'avrai letto capirai :)
      Spero che lo apprezzerai più di me!

      Elimina
  4. Ciao Jess! L'idea iniziale era super interessante, ma probabilmente è stata gestita male.. che peccato! :s Sono l'unica a cui ha ricordato un po' Maria? 😂

    RispondiElimina
  5. Peccato, la cover è bellissima! Io credevo fosse un retelling di Biancaneve per quello Snow nel titoloXD Però la Paige mi ha già deluso con Dorothy Must die, quindi questa volta passo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io pensavo si trattasse di un retelling di Biancaneve! Sia per il titolo che per lo specchio sulla cover u.u

      Elimina
  6. Meno un libro da leggere, non sai quanto mi fai felice.

    RispondiElimina
  7. Già non mi convinceva prima, figuriamoci adesso...
    la cover però mi piace molto a dir la verità

    RispondiElimina
  8. Non so perché ma mi viene mente Elsa di Frozen... Let it go, let it go ♫♪♫♪♫ AHAHAAHAH
    Io lo devo ancora leggere come ben sai, comunque ti invierò degli audio appena lo inizio :P

    RispondiElimina
  9. Fantastica recensione 😁 Non perdo nulla insomma se non lo leggo xD Infatti la trama mi ricordava parecchie fiabe quindi credo che questa volta passo. Ottima cover ma il bello secondo me sta solo in quello 😂

    RispondiElimina
  10. Non conosco questo libro, però mi attira e messo tra i libri da leggere.

    RispondiElimina
  11. Letto e avrei preferito non farlo, ahaha
    Le uniche cose che sono piaciute a me sono Algid e ciò che succede alla fine del libro.
    Ho odiato la protagonista e i personaggi secondari maschili non sono riuscita ad inquadrarli per bene.

    RispondiElimina
  12. Nooo!! Davvero è così pessimo?! Lacrime! Mi ispirava così tanto dalla trama (sembrava originale e visto che trattava della fiaba della Regina delle nevi che non conosco granché) e dalla cover. Mi sa che rivedrò le mie priorità in quanto a prossimi acquisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbeh poi ovviamente sono gusti eh, ad esempio so che ad alcuni è piaciuto quindi non so... Magari invece di prendere direttamente il cartaceo potresti prendere l'ebook :)

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥