mercoledì 26 ottobre 2016

Ignite Me di Tahereh Mafi | Recensione

Salve gente!
Io ancora devo riprendermi dal macello emotivo che è stato The Walking Dead, in più la recensione di oggi un po mi rattrista perchè si tratta dell'ultimo volume di una trilogia che mi è piaciuta moltissimo e che avrà sempre un posticino nel mio cuore... La recensione
CONTIENE SOLO UN PICCOLO SPOILER che però è coperto quindi andate sul sicuro!




IGNITE ME
TAHEREH MAFI

Editore: HarperCollins (Rizzoli per l'edizione italiana)
Pagine: 416
Genere: Distopico, Fantasy
Serie: Shatter Me #3



Juliette sa di essere l'unica a poter fermare la Restaurazione. Ma per abbatterli, avrà bisogno dell'aiuto della persona di cui aveva sempre creduto di non potersi fidare: Warner. E lavorando insieme, Juliette scoprirà che tutte le sue convinzioni - su Warner, sulle sue abilità e persino su Adam - erano sbagliate.





Nel giro di poco questa trilogia è diventata una delle mie preferite e portarla a termine è stato bellissimo ma anche doloroso perchè adesso dovrò lasciarla andare...

Questo capitolo finale mi è piaciuto ma non come Unravel Me (che è il mio preferito tra i tre) per due semplici motivi: il primo è proprio il finale che ho trovato un po veloce e il secondo ahimè è il worldbuilding che è alquanto assente. Il fatto è che la scrittura della Mafi è così bella da eclissare tutto il resto, ti fa dimenticare che pure la distopia è minima in questo romanzo!
Una cosa che le è riuscita benissimo e penso proprio che sia il suo punto di forza sono i personaggi. Juliette ad esempio ha compiuto un bellissimo percorso durante i tre libri e nell'ultimo la si apprezza davvero tantissimo perchè non è più la piccola ragazza impaurita che era all'inizio, sa cosa vuole e lotta per ottenerlo...


Sono arrivata a un punto della mia vita in cui non ho paura di parlare. In cui la mia ombra non mi perseguita. E non voglio perdere questa libertà, non di nuovo. Non posso tornare indietro.

E poi c'è Warner, il personaggio meglio riuscito non lo dico perchè lo amo a dismisura, in questo libro vengono spiegate un sacco di cose su di lui, ci viene dato modo di vederlo da un'altra angolazione. Si arriva anche alla fine del triangolo, che tra l'altro è ben costruito, e si capisce che solo uno tra i due ragazzi è la persona giusta per Juliette, l'altro non riesce a comprenderla, non riesce a capire questa ragazza...
Altra cosa che ho amato? LA MAFI CHE IN QUESTO LIBRO PRENDE LETTERALMENTE A PESCI IN FACCIA ADAM! Oh, donna, ti ho amato con tutto il cuore per questo!
Anche il fattore guerra è un po meh perchè sinceramente sembra un po buttata li a caso ma la Mafi ci ha regalato Warner (e il capitolo 55) quindi posso anche perdonarla...
Menzione d'onore per Kenji! Uno di quei personaggi secondari che avrebbe bisogno di un libro tutto suo e magari anche di una ragazza...



 “We want to take back our world.”


Non siete curiosi di vedere la crescita di Juliette e scoprire con chi finisce tra Adam e Warner? Beh con Unravel Me in pubblicazione per Rizzoli non penso che dovrete aspettare tanto!

6 commenti:

  1. Awww non vedo l'ora di leggere anch'io *-*

    RispondiElimina
  2. Oddio, mi hai fatto troppo morire con quel commento nascosto xD Io aspetterò la Rizzoli con tutta calma, ma ora mi hai proprio incuriosita nonostante il primo non mi abbia entusiasmata!

    RispondiElimina
  3. Io l'ho adorata questa serie e, si, sono segretamente (più o meno segretamente eheh ) innamorata di Warner <3 <3 <3

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥