martedì 11 aprile 2017

The Darkest Part of the Forest di Holly Black | Recensione

Buongiorno lettori!
Ho letto questo libro l'anno scorso e speravo davvero che venisse pubblicato in Italia perchè è una storia bellissima e così è stato perchè oggi esce per Mondadori Nel profondo della foresta! In occasione dell'uscita ho deciso di ripubblicare la mia recensione  (per quello troverete già dei commenti) così potete convincervi a comprare assolutamente il libro!


THE DARKEST PART OF THE FOREST
HOLLY BLACK

Editore: Liittle, Brown & Company
Pagine: 337
Genere: Fantasy



Nel profondo della foresta c'era una bara di vetro che giaceva sulla nuda terra. Dentro vi riposava un ragazzo con le corna in testa e orecchie affilate come coltelli...

Hazel e il fratello Ben sono cresciuti a Fairfold, una piccola città dove, da tempo, gli umani hanno imparato a convivere pacificamente con le creature fatate della vicina foresta. Un posto diventato meta di tanti turisti curiosi, attratti dalle magie che qui hanno luogo ma in particolare dal ragazzo con le corna che riposa dentro una bara di vetro, la meraviglia più grande di tutte. Affascinati fin da bambini da questa presenza misteriosa, Hazel e Ben hanno provato più e più volte a immaginarne la storia. Nelle loro fantasie il giovane era a volte un principe dal cuore nobile e dalla natura buona e generosa, e altre un essere crudele e spietato. Ora che è cresciuta, però, Hazel pensa che sia arrivato il momento di accantonare tutte quelle fantasie infantili accettando il fatto che, per quanto lo abbia desiderato a lungo con tutta se stessa, il ragazzo con le corna non si sveglierà mai. Un giorno, però, quello che sembrava impossibile accade... sconvolgendo la vita della ragazza, di suo fratello e della loro città. 





Fairfold non è una cittadina come tutte le altre. E' strana, magica, misteriosa.
Una cittadina dove gli abitanti e il popolo fatato vivono uno vicino all'altro. Ma questa non è l'unica peculiarità di Fairfold. I turisti vengono da ogni parte del mondo per vedere con i propri occhi se quello che si dice è vero, se nella foresta c'è davvero una bara trasparente fatta di vetro dove riposa un ragazzo con delle corna.
Ed è tutto vero.

Un principe come nelle favole, con maledizioni che potevano essere spezzate solo dal vero amore.


Nessuno sa da quanto tempo il ragazzo con le corna sia nella foresta ma ci sono cose che tutti sanno: generazione dopo generazione il ragazzo non si è mai svegliato, la bara è indistruttibile e si dice che chi tenta di romperla venga maledetto.
Poi un giorno la bara viene trovata rotta, vuota. Il ragazzo è stato liberato e ora è sveglio...

Ammetto che ci ho messo un po' a entrare in sintonia con questo libro ma ne ne è valsa la pena perchè è una vera e propria favola. Un po' oscura ma pur sempre una favola.
Da piccoli un po' tutti abbiamo fantasticato sul salvare il mondo dai cattivi no? Questo è anche il sogno di Hazel, salvare Fairfold dal misterioso mostro che vive nel cuore della foresta. Il suo personaggio mi è piaciuto e ho adorato l'evoluzione della sua storia ma quello di cui mi sono innamorata è Jack, un changeling, uno bambino scambiato alla nascita dalla fate, l'ho trovato ben caratterizzato nonostante non fosse un personaggio principale.
L'ambientazione è fantastica e le descrizioni sono davvero dettagliateAltro non posso dirvi altrimenti vi svelerei il segreto che si cela nel cuore della foresta, posso solo dirvi che c'è molto molto di più...



There's a monster in our wood...



Allora? Cosa ne pensate? Spero di avervi convinto!

8 commenti:

  1. La Black ha del carisma, ragazzi... l'ho sempre sostenuto! *____*
    Spero proprio di riuscire a leggere presto anche questo! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai pienamente ragione Sophie! Io l'ho inserita tra gli autori preferiti, le sue storie mi incantano!

      Elimina
  2. Questo libro mi sembra fantastico, per ora è in wish list, ma non vedo l'ora di leggerlo. La tua recensione me lo ha fatto desiderare ancora di più. Un personaggio changeling è una cosa nuova per me, non mi è mai capitato in un libro. Bene, bene, devo correre ad ordinarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo le fate ma purtroppo ho letto pochi libri su di loro ma penso proprio che rimedierò! E adoro la leggenda dei changeling *_*

      Elimina
  3. Mi ispira moltissimo questo libro *-* Ne ho già tantissimi da leggere in originale, spero che almeno questo arrivi xD

    RispondiElimina
  4. Meraviglioso questo libro, anch'io l'ho adorato. La Black riesce sempre a creare storie originali e coinvolgenti, sono curiosissima di leggere qualcos'altro di suo *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo! E per di più riesce a far quadrare tutto in unico volume!

      Elimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥