giovedì 10 dicembre 2015

Sotto l'Albero di Natale 2.0


Lettori oggi vi mostro questa iniziativa CARINISSIMA creata per portare un pò di felicità e sorrisi tra le persone perciò ringraziamo le ragazze di The Bookshelf per questa cosa troppo caruccia!



DI COSA SI TRATTA?
Non so quanti di voi abbiano partecipato all'iniziativa due anni fa, quindi vi faccio un breve riassunto. SOTTO L'ALBERO DI NATALE prende spunto dall'iniziativa Elf Christmas Wishlist, che consiste nel creare una lista di 10 desideri che gli elfi (cioè chi aderisce all'iniziativa) si sforzano di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno.  La versione diVIAGGIATRICI IMMOBILI si basa sullo stesso principio, ma è un'iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai book blogger, ai vlogger, ai lettori, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.

COME PARTECIPARE
  • Se siete bloggeraprite un post nel vostro blog. Il post dovrà comprendere questo regolamento (in modo che chiunque legga sappia di cosa si tratta), una lista di 10 desideri e la lista dei partecipanti con il link alla loro wishlist natalizia.
  • Una volta che avete deciso di partecipare, passate a commentare questo post con il link della vostra wishlist. Man mano aggiornerò la lista dei partecipanti, così che tutti possano averla sott'occhio e vedere quali desideri possono realizzare,
  • Se siete lettorilasciate un commento con la vostra wishlist e il vostro indirizzo email. Provvederò io a creare una pagina apposita in cui racchiudere tutte le wishlist di chi ha un blog.N.B: l'indirizzo email serve in modo che possiate essere contattati da chi ha voglia\possibilità di esaudire uno dei vostri desideri.
  • ATTENZIONE: non è obbligatorio realizzare desideri. Lo scopo di questa iniziativa è regalare sorrisi e questo può essere fatto anche solo con un commento gentile.
  • Cosa si può desiderare? Vi lascio direttamente le parole di Alexiel, perché credo che non potrei dare una spiegazione migliore:
Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni, anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom ("Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus", "Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent"), a quelle che richiedono un minino sforzo ("Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra", "Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate ("Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena", "Vorrei una copia autografata di Allegiant").
L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.

 LA MIA WISH LIST

1. Segnalibri. Penso di essere una segnalibri dipendente. Mi piace averne tanti, tutti diversi, di ogni genere. Insomma più segnalibri per la sottoscritta!
2. Tazza Reading is sexy. Cioè quella tazza è fenomenale, non so da quant'è che la bramo! E poi... Leggere E' sexy!
3. Follower&Commenti. Mi piacerebbe tanto raggiungere i 180 follower prima della fine del 2015, insomma per finire l'anno con un numero tondo ecco! Per quanto riguarda i commenti, adoro leggere i vostri pareri.
4. Un cartaceo. Un libro presente nella mia wish list o nello scaffale to read oppure anche un libro random purchè siate sicuri possa rientrare nei miei gusti. In inglese, in italiano, nuovo, usato, insomma basta che sia un libro. Magari è proprio quel libro di cui volete liberarvi...
5. Banner rubriche. I banner attuali sono osceni e ne sono pienamente consapevole solo che non ho uno straccio di idea per dei banner decenti... HELP ME!
6. Maglioni. Io amo i maglioni e le felpe extralarge! Sono la cosa più comoda del mondo! E per questa stagione sono semplicemente perfetti! 
7. Il giratempo di Hermione. Perchè io necessito di tempo! E tanto anche! Sopratutto in questo periodo!
8. Consigli sulla scrittura. Sul blog non penso di averlo mai detto ma ogni tanto butto giù qualcosa e al momento ho una storia in testa ma non ho mai il tempo di starci dietro come vorrei (un giorno lo farò, promesso) quindi sommergetemi di consigli!
9. Positività. Purtroppo non sono una persona che vede il bicchiere mezzo pieno quindi confido in voi, mandatemi tutti i vostri pensieri super positivi! Perchè essere più positiva sarà uno dei miei obiettivi per il 2016!
10. Libri migliori&peggiori. Che ci volete fare? Sono curiosa! Mi piacerebbe sapere quali sono stati i libri che avete amato in questo 2015 e quali invece avete in programma di utilizzarli per alimentare il fuoco del caminetto!

Per qualsiasi cosa battete pure un colpo qui secretlifeofabook@tiscali.it, io desso mi butto sullo studio (sigh!) ma stasera mi passo le vostre wish list, magari riesco a realizzare il desiderio di qualcuno :)

31 commenti:

  1. Ciao!
    Sono diventata follower del tuo blog e prometto di lasciare più spesso un commento. Non conoscevo il tuo blog per cui, ora, do un'occhiata in giro.

    RispondiElimina
  2. Vediamo, considerando che anche io scrivo, penso di poterti aiutare sulla scrittura. Certo, magari non a livello di un por ma è pur sempre qualcosa XD
    Iniziamo dalle cose scontate:

    -non demordere mai. Magari anche se ciò che stai scrivendo non ti soddisfa portalo fino in fondo, perché fermarsi a metà e ricominciare dopo tanto tempo può essere distruttivo. Una volta finito il tuo lavoro avrai in mano una storia completa da poter rimaneggiare a piacimento e non una cosa incompleta dove non sai dove andare a parare.

    - visto che dici di non avere il tempo necessario, ti consiglio di scriverti una scaletta. Non per forza di ciò che vuoi che accade nel dettaglio ma di ciò che vorresti far accadere. Poi vai sempre più in profondità. Anche se ogni tanto salterà fuori qualche contraddizione, qualche buco nella trama, avrai uno schema completo e anche lì potrai andare a rattoppare e risistemare dove vuoi. Puoi farlo ovunque, ti basta un foglio di carta e stare seduta in autobus, treno o quant'altro. Ogni attimo è buono.

    -se magari sei una scrittrice timida... lascia perdere. Ovvero, piuttosto fatti rodere il fegato mentre vedi uno dei tuoi amici (il più brutale e sincero) mentre leggi ciò che hai scritto. Il tuo amico di oggi è il lettore di domani XD

    - se credi che la tua storia sia davvero importante per te, ma davvero tanto, non buttarla su internet alla prima occassione. Niente autopubblicazione. Piuttosto aspetta e tante di perfezionarla fino a che non ti sentirai di dire a te stessa "va bene" e prova a mandarla a qualche casa editrici. I rifiuti fortificano e migliorano.

    - al medesimo tempo non scervellarti troppo. Lo dico per esperienza personale. Ci sono giorni in cui ho passato ore sulla pagina di un capitolo perché qualche frase non mi piaceva. Frasi normalissime mi parevano degli orrori letterari. Anche un semplice "Ciao". A volte le cose vanno bene anche se semplici, ma mai semplicistiche.

    Per il momento ammetto di essere un attimo a corto di consigli. Magari ci penso su e ripasso. Probabilmente sono stata capitan ovvio ma ci ho provato XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerando che sono scema e non ho pensato a scriverti per mail, se vuoi possiamo continuare il discorso lì XD

      Elimina
    2. Awww Amelia questi consigli sono utilissimi *_* se vuoi scrivimi pure per mail sarò felicissima di leggerli *_*
      thaaanks :)

      Elimina
  3. Partecipo anche io ;) Concordo sull'amore per le felpone calde :)
    La tazza è splendida, la voglio anche io :) Hai visto che Rory di una mamma per amica ha una maglietta con quella scritta? Fantastica :)
    Tra i libri migliori di quest'anno c'è: Olga di carta, adorabile <3

    RispondiElimina
  4. Appena aggiunta al tuo blog, scoperto grazie a questa iniziativa, perchè non lo conoscevo :)
    Mmh...tra i libri migliori dell'anno, direi sicuramente Raccontami di un giorno perfetto, che mi è piaciuto tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben arrivataaa :)
      A me invece quel libro non ha lasciato più di tanto purtroppo :( cioè mi è piaciuto ma non come speravo...

      Elimina
  5. Possiamo scambiarci consigli sulla scrittura, ti va?
    Ma non scambiarci la positività, non ti conviene con me. Sono negativo questi giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sto! Anche se sono alle prime armi e non so quanti consigli potrei dare, ma ci si prova :)

      Elimina
  6. Ma che bella lista *-* Le tazze sono un must ormai xD

    RispondiElimina
  7. Ciao Jessica! Mi sono accorta che ancora non ti seguivo e ho rimediato subito :3 spero ti possa far piacere! Ovviamente, adesso che ti seguo, riuscirò anche a commentare più spesso :)
    Per quanto riguarda il resto dei tuoi desideri... veniamo alla cosa più facile, i libri migliori e peggiori dell'anno! Allora tra i migliori ci sono sicuramente Acquanera di Valentina D'Urbano e La quinta onda di Rick Yancey! Poi anche Blue Lily, Lily Blue di Maggie Stiefvater e The darkest part of the forest di Holly Black, che ho letto in lingua ^.^
    Il peggiore invece è stato senz'altro Perdonami, Leonard Peacock di Matthew Quick >.< una vera delusione!
    Per la positività... essere positiva il prossimo anno è anche uno dei miei buoni propositi e ho già iniziato ad attuarlo :3 ho deciso che continuerò a fare quello che amo a prescindere, senza arrendermi mai! Bisogna sempre avere forza ed essere delle vere e proprie rocce :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Quinta Onda è piaciuto tanto anche a me *_* le storie di alieni mi attirano troppo!
      The darkest part of the forest mi è arrivato e sarà una delle mie prossime letture, per poco non svenivo quando ho visto la cover! E' troppo bella *_*

      Elimina
  8. Oh ma che bello! questa iniziativa è sempre più bella. Ecco un'altra lista che mi permette di entrare in modalità Babbo Natale! Nella vita vera, sono una copywriter e faccio anche editing. Se hai un racconto, io mi offro di smontartelo :* (che detta così sembra una cosa brutta, ma ti giuro che non lo è ;) - se ti va: info@limitededuitionbooks.it emetti nell'oggetto "per margherita" ;) passa un bellissimo Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao! :)
      Purtroppo per adesso non ho nulla di pronto, sono ancora alle prime armi (e ancora tanto ci vorrà penso...) ma mi salvo assolutamente questo indirizzo!

      Elimina
  9. Ciao!
    Non conoscevo il tuo blog ed eccomi come follower!!! Sono la 179! dai che ce la facciamo ad arrivare ai 180 che desideri ^^
    Ti ho anche mandato una mail.
    Baciottoli

    RispondiElimina
  10. Ciao! Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi, esaudendo un primo desiderio =) ne ho esaudito un altro mandandoti una mail =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirial, grazie mille e ben arrivata :)
      vado subito a controllare *_*

      Elimina
  11. Ciao Jessica! mi iscrivo subito e cerco di esaudire qualcosa! un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Ciao! ti ho inviato una mail, dovrei riuscire a fare qualcosina ;)
    Nel frattempo mi unisco ai lettori fissi :)

    RispondiElimina
  13. ciao
    mi sono iscritta al tuo blog-
    Ti ho mandato email.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby benvenuta :)
      ho appena controllato ma non mi è arrivata nessuna mail :(

      Elimina
  14. Ciao Jessica ♡ non so se potrò realizzare qualche tuo desiderio, però ecco la mia lista di libri preferiti dell'anno:
    → Il baco da seta
    → Il primo amore sei tu
    → Little Brother
    → Il trono di spade + Il grande inverno
    → Principe azzurro per un giorno (ma questo lo hai letto anche tu, perciò..:P)
    E probabilmente altro che non ricordo. L'unico flop dell'anno è Chi è Mara Dyer. Non mi è piaciuto proprio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece Chi è Mara Dyer era piaciuto ma adesso che è passato un bel po di tempo e che l'ultimo volume non arriva ho perso interesse per questa trilogia...

      Elimina
  15. Ciaooooo! Credo di essere la follower n.184, quindi esaudisco in parte il desiderio :D
    Un consiglio per la scrittura? Qualsiasi sia la storia che intendi scrivere, tratta ogni personaggio come se fosse il protagonista :)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato! You make me sooo happy ♥